PROGRAMMA NAZIONALE SCUOLE E COMPETENZE 2021-2027

EDUGREEN: laboratori innovativi e sostenibili.

Giovedì 14 settembre, presso la Sala “Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione e del Merito, si è tenuta la presentazione del Programma Nazionale 2021-2027 Scuola e Competenze, alla quale è intervenuto il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Una giornata di incontro, discussione e formazione per presentare le priorità strategiche previste dal Programma Nazionale "Scuola e competenze 2021-2027" e per diffondere i
risultati e alcune esperienze più significative del PON "Scuola 2014-2020".

All’evento, che è stato trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero, hanno partecipato studentesse e studenti di 6 scuole del secondo ciclo provenienti da diverse parti d’Italia, accompagnati dai Dirigenti Scolastici e dai loro docenti.

Il nostro Istituto, IIS “E. ALESSANDRINI” di Montesilvano ha avuto l’onore e il piacere di essere selezionato per l’evento con il PON Edugreen e Laboratori Green, un progetto didattico che promuove la cultura della transizione ecologica attraverso lo sviluppo di competenze in grado di trasformare la ricerca in innovazione, favorendo così il percorso di crescita culturale e civile dei nostri studenti in termini di educazione ambientale e alla salute.

A Roma erano presenti la nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Mariateresa Di Donato, gli alunni Pier Francesco D’ Egidio e Daniele Pellegrini per l’ambito elettronico, le alunne Andrea Cotellessa e Asia Di Rocco per l’ambito chimico, accompagnati dai rispettivi docenti, prof. Clivio e prof.ssa Di Stasio.

Hanno contribuito alla realizzazione del progetto anche l’alunna Fasanella Sara e i docenti Ballarin, Di Biagio, Marinacci ed Evangelista.

Per noi docenti e soprattutto per i nostri alunni e’ stata una bellissima esperienza, sfidante e motivante, che continueremo a portare avanti nei nostri laboratori e nella nostra didattica.

Grazie a tutti!

PROGRAMMA NAZIONALE SCUOLE E COMPETENZE 2021 - 2027